26 Giugno 2023

Pubblicato il Pubblicato in Diario di Bordo

Seconda tappa di DREAMS, CANZONI DA MARCIAPIEDE nelle periferie di Roma. Il 22 giugno abbiamo suonato a Piazza dei Mirti, a Centocelle. Storico quartiere popolare nel quale è cresciuta una generazione di militanti che ha animato le lotte politiche e sindacali degli anni ‘70. Non dico che ci siamo sentiti a casa, perché anche qui i frutti avvelenati di un modello sociale basato sull’immagine e sull’individualismo sono piuttosto evidenti, ma l’eco degli slogan che cinquant’anni fa richiamavano gli ideali rivoluzionari è rimasto nell’aria.

Durante la nostra esibizione abbiamo registrato attenzione e divertimento. Siamo sulla strada giusta. Non abbiamo la velleità di poter muovere grandi numeri, di radunare folle ai nostri concerti, ma il progetto di parlare di pacifismo, anticapitalismo e antifascismo in luoghi dove questi temi faticano ad essere rappresentati e a trovare ascolto mi sembra il modo per continuare a percorrere con coerenza la strada dell’impegno sociale e politico, contribuendo, anche se in misura molto contenuta, a ricostruire momenti di aggregazione intorno a temi che dovrebbero essere d’interesse generale.

Al termine del concerto ho scambiato qualche battuta con un abitante del quartiere che ha apprezzato lo spettacolo e che ha vissuto il periodo di lotte degli anni ‘70.

Di seguito il link per il post Facebook dove sono pubblicate alcune foto del concerto a Piazza dei Mirti.

https://www.facebook.com/luigi.romagnoli.585/posts/pfbid0h1nFjBrjWyHmwsBqUCiZPB7qAQdkUZkPCu5LZ9A5KLXsQAeEe7ysw2hWr4Zf7mdBl